Scuola dell'Infanzia c/o Complesso Rodari
Complesso Rodari
Palazzina Uffici - Auditorium e Palestra
Scuola dell'Infanzia Piazza dei Poeti 1
Direzione e Scuola Primaria Rodari
Scuola dell'Infanzia Piazza dei Poeti 2
Benvenuto
Convegno Scuole Aperte 2007/08

Benvenuti nel nostro nuovo sito web istituzionale 

Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia. Ulteriori servizi come integrazione ai social network, aree tematiche, aree riservate e servizi tipici del web 2.0 sono già presenti o in corso di realizzazione. La visualizzazione di tale sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti!     
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

La nostra scuola si è organizzata in modo da dare ampio spazio agli interventi  volti a potenziare l’autonomia scolastica.  L’obiettivo è quello di dar vita ad una Scuola capace di garantire a tutti pari  opportunità educative e di promuovere il protagonismo dell’alunno chiamato ad  “apprendere ad apprendere”. 

In tale  ottica,  la  comunità  professionale  ha  predisposto  una  progettazione  didattica  sufficientemente  flessibile,  in  modo  da  garantire  un insegnamento sempre  più  efficace  ed  adeguato  agli  alunni,  nel  rispetto  degli  indirizzi  curricolari di carattere nazionale.  Per strutturare situazioni educative efficaci la scuola deve fare in modo che i contenuti  e  le  conoscenze  non  restino  elementi  disgiunti  dall’esperienza  dell’  alunno,   ma   siano   interagenti   con   i   suoi   bisogni   di   crescita   e   siano positivamente integrati con la realtà socio-ambientale  di riferimento. 
 

La Scuola

“La Scuola Primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini e alle bambine che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili. Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico, formando cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli  ........”  

 

 

 

L’ambito territoriale

L’ambito  territoriale  di  Villa  Literno  è  quello  comunemente  noto  come  Agro  Aversano. A dire  il  vero,  proprio  perché,  per  un  verso,  si  protende  verso  il  mare e il litorale Domitiano, si può affermare che esso, di tale Agro, delimita uno dei confini a nord. Quando diciamo che l’Agro Aversano è “comunemente noto”, intendiamo riferirci  al  fatto,  non secondario,  che  si  tratta  di  un  territorio  tra  quelli maggiormente  a  rischio  di  disagio sociale. Villa Literno, come, ad  esempio, Aversa, che è il più grosso centro urbano dell’Agro, si trova a ridosso di due  province, quella di Caserta, cui  appartiene, e quella di Napoli. Con gli altri centri limitrofi, quali Casal di Principe, San Cipriano e Casapesenna, Villa Literno costituisce un territorio densamente popolato e conurbato, con problematichelegatealla scarsa capacità occupazionale, ad una economia che si basa, per lo più, sull’agricoltura e, negli ultimi tempi, sulle attività terziarie. Sussiste il grave rischio che in questo territorio un considerevole numero di  giovani possa trovare un inevitabile sbocco di impiego in un’area di economia sommersa ed illegale
 

 

 

 

La Scuola dell’Infanzia è oggi un sistema pubblico integrato in evoluzione,
che rispetta le scelte educative delle famiglie e realizza il senso nazionale e universale del diritto all’istruzione.......”  
 
 
“…Gli insegnanti accolgono, valorizzano ed estendono le curiosità, le esplorazioni, le proposte dei bambini e creano  occasioni di apprendimento per favorire l’organizzazione di ciò che i bambini vanno scoprendo. L’esperienza diretta, il gioco, il procedere per tentativi ed errori, permettono al bambino, opportunamente guidato, di approfondire e sistematizzare gli apprendimenti. Ogni campo di esperienza offre un insieme di oggetti, situazioni, immagini e linguaggi, riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura, capaci di evocare, stimolare, accompagnare apprendimenti  progressivamente più sicuri.”  
 
 
 
 
FINALITA’ DEL PROCESSO FORMATIVO 
  
  • Consolidamento dell’Identità  
  • Conquista dell’Autonomia  
  • Riconoscimento e sviluppo delle competenze  
  • Organizzazione di una prima forma di Educazione alla Cittadinanza  
 
I CAMPI DI ESPERIENZA  
 
1. Il sé e l’altro  
Le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme  
 
2. Il corpo e il  movimento  
Identità, autonomia, salute 
 
3. Immagini, suoni, colori  
Gestualità, arte, musica, multimedialità  
 
4. I discorsi e le parole  
Comunicazione, lingua, cultura  
 
5. La conoscenza del mondo  
Ordine, misura, spazio, tempo, natura 
 
 
 

 

Il Circolo Didattico, intitolato a “Don Lorenzo Milani”, costituisce l’ambito territoriale comprendente la Scuola Primaria  “G.  Rodari” e la Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta”. 

 

Scuola dell'infanzia "Madre Teresa di Calcutta

  • SEDE PRESSO COMPLESSO SCOLASTICO GIANNI RODARI” VIA GALLINELLE, N. 58  TEL. 0818169288 
  • SEDE DI PIAZZA DEI POETI – TEL. 0818928700 

ANDISblog

Il BLOG dell'Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici

Pubblicità legale - Albo Online - Ultimi atti pubblicati

Feed non trovato
Visite agli articoli
193499

Scansiona il QR Code

Vai all'inizio della pagina